Quasi tutti allineati

Ebbene Thiago Motta per tutti ( quasi) allenera’ la Juve . Devo ammettere che se sara’ cosi saro’ felice . Sara’ la fine di una battaglia seria affrontata da Giuntoli al quale certamente andrà riconosciuto il merito di aver strappato alla concorrenza uno dei migliori profili al mondo . Io vi ho raccontato l’unica verità raccontabile e come altre volte accaduto da un po di tempo dalla sede non esce manco una virgola su questo capitolo . La cosa che e’ normale dimostra che si sta ancora lavorando e che non e’ nulla definito . Pero’ se i maggiori esperti di mercato in italia dicono che Motta e’ della Juve vogliamo tutti crederci .
Su un altro tema gli esperti sono concordi . Come lo sono sempre stati . La juve non ha un euro per il mercato . Girano cifre su quanto e’ il budget . Va dai 10 ai 30 milioni. Ultima cifra uscita dalla bocca di uno dei piu divertenti esperti di juve . Ma il bello del mondo e’ che fanno parlare tutti in pubblico e che la gente davvero ci crede . Ma la maggior parte di questi esperti non solo sostiene che abbiamo poco meno di un euro per comprare ma abbiamo la necessità di vendere per salvarci . L’inter ad esempio è una roccaforte . Il Napoli è un esempio ma tutti dimenticano il crack di De Laurentis con la casa produttrice di film salvata dal Napoli calcio . Un uomo che si atteggia a grande imprenditore ma che di impresa non sa nulla . Beh del resto esiste qualche idiota che critica Elkan ed il suo impero .
Faccio notare un po di cose

  1. Il totale lordo ingaggi di questa stagione è di 125 milioni. Quello della stagione passata (22/23) di 165 e quello della precedente (21/22) 180 . Insomma un bel taglio in 2 anni di 55 milioni di euro . Quest’anno senza dover vendere nessuno andremmo a recuperare 11 milioni di Sandro , 3.5 di Bonucci ( residuo) , 3.2 di Arthur ( se sara’ davvero ceduto) . Per un totale di 18 milioni. Ci sono alcuni giocatori che dovranno rinnovare adesso e sono Cambiaso ( attualmente prende 1.8 lordi) che arrivera a 4 (- 2.2) , Yldiz ( oggi prende 0.6) passa a 3 (-2.4) . Totale aumento di 5 circa . Largamente compensati dai 18 risparmiati .
    Quindi con le operazioni descritte avremo un totale lordo annuale in riduzione di 13 milioni. Dai 125 ai 112 .
    L’obiettivo del club , ove possibile sara’ quello di portare ingaggi a 100 totale . Quindi dovremmo risparmiare altri 12 lordi per ottenere una riduzione totale per la prossima stagione di 25 milioni. Passando dai 125 ai 100 complessivi.
    Diffile ? Diciamo che bisogna lavorarci .
    Quali sono i giocatori da cui partire per recuperare ingaggi da reinvestire su nuovi profili
  2. 1) Rugani se firma passa dai 6.5 ai 3.5 (+ 3)
  3. 2) De Sciglio ceduto (+ 2.8)
  4. 3) Szcezney anche se ultimo anno ( + 12)
  5. 4) milik + 4.5
  6. 5) Kean + 3.8
  7. 6) kostic 3.2
  8. 7) Perin 2.8
  9. Questi ad eccezione di Scazney sono i sicuri da epurare . Risparmio di 32 milioni circa. Da qui si potrebbe prendere
  10. 1) MORATA come dico da mesi se accetta 7 lordi ( kean e milik piu o meno)
  11. 2) Di Gregorio fosse vero ( 2.8 )
  12. 3) calafiori 6 ( de sciglio e rugani)
  13. 4) aumento ad Iling ( 2)
  14. Totale 17 circa
  15. Insomma lo spazio per operare serenamente esiste . Poi il resto si puo fare con cessioni mirate ( Mckenny Caviglia per FOFANA , esempio) , Vlahovic ( prioritario ma allo stato impossibile per assenza di richieste) .

21 pensieri riguardo “Quasi tutti allineati”

  1. sperando che poi non di buttino per comprare quel flop totale di Boniface. Detto questo ridiamo un po per la storia instagram tutta nera di Locatelli per mancata convocazione europei? Ma queato davvero si crede forte? Spalletti piuttosto che lui ha portato Fagioli fermo sul divano da 1 anno. Come godo. Ieri non smettevo di ridere. E atutti quelli che dicono che Fagioli era da tenere a casa dico che paolo rossi è stato portato dopo 2 anni di squalifica. Non 7 mesi. 2 anni. E ha fatto vincere il mondiale. Quindi muti x cortesia. C è un precedente. Manco giocasse contro di loro. Poi non andrà agli europei penso, ma dimostra che è piu forte lui di tutta la serie a nel ruolo

    "Mi piace"

    1. credo tu sia molto giovane e se non lo sei suppongo guardi poco calcio e segui mai calcio dal vivo . Leggo che stai spendendo tante parole su un giocatore che non comosci affatto e critichi solo perché ho scritto che Giuntoli lo vorrebbe al posto di Vlahovic. Boniface , pacco come dici tu , viene da 5 mesi di calvario post intervento chirurgico e per rimettersi in sesto ha bisogno di giocare molto. Detto cio Locatelli sara il futuro Rugani o De Sciglio contrattualemnte con una grande differenza. E’ un UOMO fantastico che davvero può essere d esempio a tutti

      "Mi piace"

      1. rispondo subito: ho 39 anni. Ex dipendente sky sport per 4 anni quindi tutte le domeniche allo stadio, piu giovanili e poi primavera inter (ahimè vivendo a milano quello c era) dai 9 ai 19 anni (ultimo anno con Balotelli per intenderci). Detto questo, che non è rilevante, mi piace il fatto che boniface che piace a te lo giustifichi e vorresti cmq uno con 2 crociati rotti. Mentre vlahovic che non ti piace non ha scusanti perche gli arrivano 2 palle a bimestre. Mah. Concludo con locatelli. Uomo eccezionale mai negato MA non è il chirichetto che fa vincere le champion. Altrimenti con de sciglio e lui e rugani ne avremmo 45 in bacheca se bastano i bravi ragazzi

        Piace a 1 persona

      2. Non capisco questa riflessione su Locatelli… Fa da esempio di che? A chi? Cioé ce lo dobbiamo tenere (e pagare) perché é un bravo ragazzo ed é Juventino? Se basta cosí poco mando subito il curriculum. Dite “uomo eccezionale” ma in che senso? In che modo Locatelli come persona é eccezionale? Lo chiedo seriamente

        Piace a 1 persona

  2. boniface è un downgrade rispetto a vlahovic.

    lasciamo perdere….non è che si pescano per forza tutti Osimenh al primo colpo eh…

    Molto, ma molto meglio Guirassy dello Stoccarda.

    "Mi piace"

  3. fagioli verrà scartato in fase di convocazione definitiva, tutti a criticare la scelta di Spalletti,questa convocazione è un supporto psicologico per fagioli,per fargli capire che il mister crede in lui per il futuro. Onestamente mi stupisce più Jorginho in e Locatelli e Verratti out

    "Mi piace"

    1. Ogni allenatore ha i suoi pupilli e Jorginho è uno di questi. Fatto sta che lui gioca in Premier che è il miglior campionato del mondo e nell’Arsenal che ha conteso il titolo al Citt quindi porta esperienza. Locatelli è mediocre col tutto che è un professionista ( ci mancherebbe con uno stipendio da 5 milioni l’anno e titolare in una big quando lui meriterebbe un club che lotti per la salvezza) mentre Verratti gioca in un campionato di scarsissimo livello, condizione fisica precaria e giocatore sopravvalutato. Francamente non ricordo abbia fatto differenza in nazionale quando è stato chiamato in causa

      Piace a 1 persona

      1. la premier che ha portato 0 squadre nelle finali europee?? Jorginho è cotto,e nell’arsenal neanche gioca titolare dato che giocano havertz oodegard e rice. Giustamente serviva un regista nella nazionale e ha portato lui, ma io penso che ci fosse gente più giovane da portare

        "Mi piace"

      2. Alfonso, le annate storte capitano a tutti e anche nei primi anni 2000 , dove il calcio italiano era al TOP c’erano annate in cui nessun club italiano raggiungeva la semifinale di Champions o di Coppa UEFA.

        Verratti non mi ha mai entusiasmato, forse perché non si è mai misurato in contesti superiori. Ha giocato in una squadra nettamente più forte in un campionato mediocre e in Champions non ricordo partite sue entusiasmanti da farti brillare gli occhi con delle giocate, anzi per un paio di anni il PSG veniva eliminato agli ottavi e le sue prestazioni rasentavano la sufficienza a malapena. In Nazionale non ha mai alzato il livello nè fatto la differenza oltre ad essere un giocatore soggetto a molti infortuni. Mi sa di giocatore da 6,5 in pagella che viene spacciato per 9-10.

        Tornando al discorso di Jorginho, continuo a sostenere che ogni allenatore ha i suoi pupilli e dipende dal modulo che si intende schierare . Ricordo le polemiche di quando Conte convocó Sturaro per gli europei lasciando a casa qualcuno più tecnico ma in ogni squadra serve qualcuno che recuperi palloni e faccia il lavoro sporco. Nel caso di Jorginho, secondo Spalletti è l’unico che potrebbe interpretare il ruolo di regista anche fuori condizione dato che Locatelli è scandaloso, Fagioli non è mai stato provato in quel ruolo ecc

        "Mi piace"

  4. ma infatti, concordo sia con Fede che con Daniele. se è un bravo ragazzo fuori campo ma un cesso dentro, perchè dovrei portarlo agli europei o metterlo titolare alla juve? perchè fa 150 scivolate a caso, fa fallo e poi chiede scusa perchè è un bravo ragazzo?

    e per Boniface stessa roba: due pesi e due misure con Dusan. segna Dusan “eh doveva farne altre 6”. segna Bonifice “fortissimo da prendere ieri”. boh.

    che tutti rimaniamo in discorsi di soggettività di gusti personali basta questo per non poter ciriticarci a vicenda perchè “il mondo è bello perche è vario e c’è libertà di pensiero”.

    poi si entra nelle statistiche, e dusan non mi pare abbia fatto peggio di altri, anzi, se siamo arrivati in champions è solo grazie a lui.

    è sempre titolare e lo sarebbe stato anche in finale, Boniface era in panchina. e se uno è in forma, ed è il piu forte come leggo qui, allora deve giocare titolare in finale.

    e se si parla di Dusan che sbaglia stop o fa meno gol per le 3 palle che gli arrivano al mese, io in finale, e sottolineo finale, dove come si dice qui devi avere la stoffa del campione e non sbagliare subendo la pressione di una finale, ho visto solo 4 stop sbagliati, 0 tiri in porta e 3 passaggio di un metro incommentabili.

    come ho detto, commento solo cio che ho visto. e quel che ho visto, agusto SOGGETTIVO E PERSONALE, non mi piace affatto. Dusan a vita.

    "Mi piace"

  5. Leggevo stamane di presunte prime indicazioni di Motta relative al mercato, poi ovviamente saranno da confermare.

    Pare che voglia tenere Bremer da mettere in coppia appunto con Calafiori, Fagioli come play… rinnoverebbe Rabiot e rinuncerebbe a Koop in favore di altri profili e metterebbe Locatelli mezz’ala, inoltre pare vada matto per Dusan e Cambiaso… quindi il problema di Boniface non si porrebbe.

    Ah e Di Gregorio per l’abilità nella costruzione dal basso, le idee sembrano chiare, il che fa ben sperare… vedremo

    Piace a 1 persona

    1. motta tendenzialmente non gioca con un 433 posizionale . Preferisce avere un vertice basso affiancato dal Calafiori di turno con “ mezze ali” alternarsi con le ali . Quindi devono avere qualità. Rabiot in tal senso potrebbe essere il Freuler non altro ( mia opinione). Bremer sarebbe il guardiano di Calafiori . Di Gregorio gioca meno bene di Sczezney con i piedi . Quindi la favola che lui sia Pirlo togletevela dalla testa . Motta se mi raccontano bene di lui non ama uno come Dusan incapace di innescare le ali o le mezze ali venendo a far gioco dentro alla Zirzkee o alla Milik . Chi dice il contrario non sa nulla di calcio .
      Vlahovic e’ perfetto per un gioco che non passa per l interno ma esclusivamente per esterni

      "Mi piace"

      1. e se dovesse optare per una linea :

        chiesa – zirkzee – yldiz

        vlahovic

        tutto può essere, come scrivi sempre, con il tempo capiremo meglio

        "Mi piace"

  6. per risparmiare sul monte ingaggi basterebbe prendere il preparatore dell’Atalanta: in questo modo ti servirebbero solo 20 giocatori perchè tanto non si infortunano mai e corrono come disperati

    a noi invece con Folletti ne servono 25 e siamo sempre in emergenza

    "Mi piace"

  7. Buongiorno, ma quindi con il probabile e auspicato arrivo di Thiago Motta, la cacciata ignominiosa di Allegri e qualche acquisto la nostra Juve sarà competitiva per il campionato, champions, mondiale per club etc etc. ? Visto che ritieni questi calciatori,questa dirigenza e questa proprietà di primissimo livello non avremo problemi per la prossima stagione calcistica? Io invece sono stracerto che con gli acquisti dei calciatori accostati alla juve ed alla cessione eccellente da tutti pronosticata la squadra non supererà il girone di champions,farà magra figura nel mondiale per club e non sarà mai in lotta per vincere il campionato. Con centrocampisti come Rabiot Locatelli Kostic McKennie Miretti Nicolussi è già tanto conquistato il posto champions. Saluti e forza Juventus ps elkann vattene pavido interista

    "Mi piace"

Lascia un commento