Record e tanta programmazione

Erano anni (15 per la precisione) che la Juve non faceva cosi tanti punti in Cl. Eppure , ”strano”, sono stati fatti con Sarri in panchina. L’allenatore con meno esperienza in Europa. Tanta poca esperienza che lo scorso anno vince l’EL con una squadra di buon livello ma non straordinaria. 16 punti tutte vittorie e un pareggio. Imbattuta e bella.

Ieri sera con Sarri in panchina ed alcuni ”rincalzi” abbiamo fatto fuori la formazione più in forma della Bunde che è a 6 punti dalla vetta della classifica. La formazione un po rimaneggiata ha dato dimostrazione, soprattutto nel secondo tempo, che l’assorbimento dei nuovi schemi è roba di tutta la rosa. Avere una prima linea con 4 giocatori mai contemporaneamente schierati è cosa fuori dal comune. Eppure non ho letto commenti entusiasti come avrei letto se le cose fossero andate male. Chiaramente qualcuno dirà che abbiamo giocato male che il Bayer è una squadretta ma spero che la maggior parte dei tifosi, veri, bianconeri la pensino come me.

Nelle ultime settimane leggo addirittura qualche critica verso Paratici. Reo di non aver preso X oppure di aver preso Y e non rende come dovrebbe. Si diceva che Fabio avesse trascurato la fascia sinistra . Ieri mi sembra che De Sciglio non abbia fatto rimpiangere Sandro. Senza tener conto che abbiamo preso il miglior giovane in Italia. Pellegrini. Che a Cagliari è , infortuni permettendo, un indiscusso titolare. Cagliari che mi sembra navighi nelle zone alte della classifica.

Demiral , ieri, ha mostrato in pieno il suo immenso valore. Forse ancora un po troppo aggressivo ma vederlo in campo mi ha regalato grandi emozioni. Straordinario difensore che per Fabio è assolutamente incedibile. Lo stesso Rugani , ieri, mi ha stupito per la sua ottima partita. Si vede che la mano di Sarri è immensa soprattutto per il reparto difensivo. Quello aspramente criticato ad inizio stagione da quelli che ovviamente non capiscono nulla di campo. A proposito siamo la squadra con la migliore difesa in campionato. E se non sbaglio quella che ha subito meno gol in Cl (parlo di prime classificate). Lo stesso Danilo sempre attaccato dimostra quando chiamato in causa di aver una eccellente fase difensiva (in area si fa valere sempre). Tra l’altro la crescita del brasiliano è attestata dalle continue richieste di club della Premier che mandano messaggi alla Juve. Al momento poco propensa ad ascoltarle

Rabiot? Nel primo tempo assai deludente. Nella ripresa un altro giocatore. Il francese è un ragazzo particolarmente sensibile e caratterialmente fragile. Purtroppo la MADRE è troppo pesante nella vita del ragazzo. Non solo quella calcistica. Se riuscirà  e secondo me lo farà , a scrollarsi questo macigno dalla testa dimostrerà al sua caratura internazionale. La Juve crede fermamente in Rabiot ma lo valuterà con estrema attenzione fino a giugno. Se il ragazzo ripartirà nelle sue prestazioni dal secondo tempo di ieri ci sarà da godere. Domenica, tra l’altro, giocherà play al posto di Pjanic. Ruolo che per Sarri è nelle sue corde .

Ecco che gli acquisti di Paratici, Rabiot, Demiral, De Ligt stanno dando come sempre al numero 1 in assoluto. A Sarri il merito TOTALE della ricostruzione di Dybala , Higuain , Pjanic (immenso), Bentancur che sempre di più sta dimostrando di essere diventato un eccellente giocatore abbandonando l’etichetta del bravo calciatore. Se continua così la ROdrigo diventerà un TOP player assoluto. Pagato 9 milioni di dollari (adesso lo ”riscatteremo per 15 milioni di euro dal Boca) che vale quasi 70 . A giugno magari ne varrà 100.

Tutto questo, valorizzazione e miglioramento dei ragazzi, fatto da Sarri ed il suo staff in 4 mesi scarsi. E siamo all’inizio.  La Juve vince a tratti incanta nel gioco , si qualifica prima al girone Cl battendo record e si appresta ad essere protagonista ancora. Magari già a dicembre quando rigiocherà con la Lazio e la batterà aggiudicandosi il primo trofeo dell’anno.

Per il futuro Paratici ha in mente una rivoluzione copernicana. Perchè? Semplice. Secondo il credo di Fabio si può vincere ogni anno cambiando molti interpreti arrivati al capolinea emotivo o calcistico. E mi sembra che fino ad oggi chi ha deciso di vendere non ha mai fatto rimpiangere la tifoseria. Da Vidal e Pogba passando per Morata finendo a Caldara. Fabio non SBAGLIA MAI. Magari ogni tanto se qualcuno ritarda a mostrarsi per il suo grande lavoro si puo anche accettare con serenità .

Chi sono gli obiettivi della Juve? Un centrocampista ed un attaccante TOP. Mbappe e Savic/Pogba. Come si fanno a prendere due campioni cosi? Facile vendendo un esercito di giocatori che potranno essere sacrificati facendo quadrare conti soprattutto. PErchè se compro 2 e ne vendo 8 (Emre, Khedira, Rabiot ?, Romero, Rugani , De Sciglio, Perin, Pjaca, Manzukic ,  Ronaldo in caso di vittoria Cl) beh ………

Per trovare cash come si fa? Fabio sta preparando ” un esperimento” anche in difesa. Magari vendo con dispiacere Danilo prendo al suo posto un parametro a 0 come Meunier. Cedo Romero che non serve a nulla e/o Rugani con De SCiglio out . Pellegrini potrebbe rientrare. Soldi e tanti per finanziare altri colpi. Magari non ci sarà bisogno di tutta questa architettura finanziaria. Magari ci basterà vincere la Cl.

Se tutto dovesse andare male (cessione Ronaldo acquisto Mbappe) possiamo tenerci sempre un altro anno Cristiano e prendere altre strade.

9 pensieri riguardo “Record e tanta programmazione”

  1. Certo, Paolo, che sei geniale.
    Incensi gli acquisti di Paratici dimenticando che di tutti quelli presi gioca solo De Ligt perché Chiellini è infortunato. Sarebbe carino da vedere cosa sarebbe successo se Chiello fosse sano! Dici che la Juve vuole prendere i 2 francesi? Ballano più di 300 ml… Con che soldi prenderli? Con le cessioni di gente che non se ne è voluta andare a giugno e adesso, non si sa per quale motivo, dovrebbero? E chi ti dà quei soldi per giocatori anziani (o rotti) e fuori da ogni logica di mercato? Forse gli unici che si possono vendere, come dimostrato nel mercato appena passato, sono i giovani e forti. Gli altri non hanno mercato, perché li paghiamo come fuoriclasse (Manzo, Khedira, Rabiot, che ancora deve dimostrare tutto) ma rendono come giocatori normali. In compenso il grande (per te) Paratici ha rinnovato fino al 2024 (2024!) a Bonucci, ha rinnovato lo scorso anno a Manzo e Khedira, si sta per rinnovare Cuadrado, probabilmente lo si farà per un altro anno a Buffon. Tutto questo fatto dal tuo eroe. Io sono molto più pragmatico e dico che quando vedrò andare via tutti o quasi gli ultratrentenni che abbiamo in rosa comincerò ad apprezzare il suo operato. Quando i ventenni come Demiral metteranno in panchina i Bonucci (che se ha rinnovato fino al 2024 evidentemente deve aver avuto qualche certezza…), i Chiellini e via dicendo, allora capirò che la Juve sta ragionando come squadra e non come comparto economico.
    Saluti
    p.s. Vedremo quello che succederà a giugno prossimo, con una piccola anticipazione a gennaio…

    "Mi piace"

  2. Paolo vedi solo il lato positivo (che sicuramente c’è): la realtà è che il nostro centrocampo è un cantiere

    Ramsey latita, Khedira e Matuidi sono al capolinea, Can e Bernardeschi sono fuori di testa e Rabiot a me non sta piacendo per niente (perde decine di palloni, tremo al vederlo davanti alla difesa ma spero di sbagliarmi). Restano Pjanic e Benta a cui ci aggrappiamo per il proseguo della stagione

    Non voglio essere disfattista, penso di aver semplicemente fatto la fotografia della situazione attuale

    "Mi piace"

    1. Paolo vede solo quello che porta acqua al suo mulino. Parla di M’Bappè dicendo di essere il primo e come conferma indica che qualche sito (calciomercato.com!, gran sito, come no!) l’ha indicato anch’esso. Poi, però, dimentica di indicare che stamattina i vari siti di calcio mercato indicano il Real tutto sul francese. Che, tra l’altro, costa uno sproposito…. Tutti vediamo la situazione della nostra Juve, continuano a giocare i vecchi, significa che il mercato non è stato granché.
      Ma di che si parla?

      "Mi piace"

      1. Tu Ivano sembri perfetto per altri forum . Se riporto link del sito calciomercato.com è perché lo stesso sito riporta a sua volta notizie provenienti dall’ estero . Quel sito è un raccoglitore di informazione provenienti dal mondo . Non è una fonte …. Però per motivi “ sconosciuti “ continui a scrivere inesattezze . In Francia ma soprattutto in Spagna parlano di Juve su Mbappe che confermano quanto la mia fonte sostiene da tempo . Fonte , quell mia , che ha anticipato di un anno alcune trattative come BERNARDESCHI EMRE ed in ultimo De Ligt . Quindi ti consiglio di scrivere dopo che ti sei lungamente informato altrimenti emigra altrove

        "Mi piace"

    2. Questione di punti di vista . Personalmente vedo il bicchiere mezzo pieno o e tu mezzo vuoto . Pjanic e BENTANCUR sono diventati due giocatori SERI e top . Rabiot vedrai che sarà amato . Magari non regge mentalmente ? Sarà ceduto . Ramsey concordo ma dobbiamo aspettare come per Douglas gli effetti della nuova preparazione . Si devono abituare anche passando per infortuni . Non oso immaginare dove la Juve poteva posizionarsi in classifica se come dici tu avesse avuto un centrocampo forte . In Cl potevamo avere 2 punti in più . In campionato 5 . Perché sai poi di quelli non si possono fare

      "Mi piace"

      1. Paolo ok per i punti ma c’è modo e modo di vincere le partite.. quest’anno ne abbiamo vinte tante dominando poco

        PS: sto guardando Liverpool Watford: il calcio è semplice, basta avere gente tecnica e veloce (e giovane) davanti e servirla bene con il resto della squadra..e poi non capisco come cazzo è possibile che loro giochino con Mane Salah Firmino Shaquiri e noi per vedere Ronaldo Higuain Dybala dobbiamo pregare la Madonna

        "Mi piace"

  3. Paolo io ti voglio bene e ti stimo. Ma questo post è incommentabile, perchè non ha un minimo di tono critico, sembra un post di “regime”…e su…sembra un post su berlusconi ai tempi di forza italia

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...