Sarrismo

Treccani : sarrismo s. m. La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva

Questa la definizione tratta dal vocabolario Treccani. Ho provato a ricercare ”Allegrismo” , non ho trovato nulla 🙂

Il vecchio allenatore predicava bene (” ci vuole personalità e pazienza) ma non è mai stato capace di trasmettere sul campo (tattica) il suo pensiero. Sarri ha la squadra la stessa squadra da 2 mesi e sul campo non a chiacchiere si esprime diversamente.

Magnifico il secondo tempo fatto di pressing e velocità. Straordinari gli ultimi 5 minuti post pareggio. La juve ferita per aver subito il secondo gol si getta avanti senza timore. E se Ronaldo avesse tirato meglio avremmo goduto molto di più.

Sono felice e soddisfatto finalmente. Anni e anni di sofferenza. Non mi divertivo cosi dai tempi di Lippi . E se questa ”vecchia” juve in poco piu di due mesi è riuscita a modificarsi non oso immaginare cosa potrebbe diventare fra 6 mesi. Considerando che giocatori come Ramsey , Rabiot (i nuovi acquisti) sapranno dare ancora più spinta al gioco di Maurizio. Un uomo molto cambiato dallo stile Juve. Si è notato anche ieri nel post gara . A parte il tono completamente diverso è riuscito ad ammettere qualche sua colpa tattica. E se comincia con l’autocritica beh siamo veramente in un altro pianeta. Quello della Juve appunto!

NOn voglio soffermarmi sulle note negative. I gol subiti di testa ecc. Anche perchè qualcuno dimentica che i gol presi lo scorso anno nello stesso stadio avevano fattura uguale. Quindi è pur vero che bisogna porre rimedio alle nostre lacune ma contro la forza area del Madrid nessuna squadra riesce a tamponare.

Sui singoli vorrei spendere un solo commento sul tanto vituperato BONUCCI. Per me , ieri , è stata la sua migliore partita da quando veste la nostra casacca. Perfetto in tutto. Ah …. lasciate stare DE LIGT tra l’altro ieri ha fatto la sua migliore prestazione. Ha solo bisogno di un po di tempo e poi sarà una stella.

Dalla Cl al campionato. Sabato c’è il Verona. Sarà la volta di Buffon, Demiral, Emre, Rabiot , Ramsey e Dybala. Magari vedremo una juve tatticamente diversa.  Con il gallese dietro Dybala ed Cristiano. Vedremo.

Sul mercato , Paratici cerca di mettere a segno altri colpi. Si è rammaricato molto per non aver, ad esempio, preso Haaland lo scorso anno. Ma Kean ha fatto desistere. Il norvegese adesso è diventato una questione di principio. Perchè Fabio non vuole mai avere pentimenti. Sa che il prezzo è già diventato mostruoso ma per poterlo prendere bisogna muoversi adesso . E da quello che so è imminente un viaggio per incontrare la famiglia del ragazzo. Può diventare un crack .

In tanti adesso parlano di Haverts ma non ho sensazioni positive. La Juve l’ha cercato ma ha altre priorità. Tra l’altro come detto poco tempo fa è un chiaro obiettivo di Guardiola in caso di cessione , probabile di De Bruyne, e del Bayern anche se il ragazzo vorrebbe andare via dalla Germania.

A centrocampo Fabio segue un italiano. Un colpo che farebbe tanto male alla società di appartenenza. CASTROVILLI con contratto in scadenza nel 2021 è diventato obiettivo concreto. La Juve cercherà una via diplomatica con la nuova proprietà viola. Da Romero a Rugani passando per altri nostri ragazzi le possibili contropartite tecniche. Il procuratore del ragazzo è già stato allertato. Ovviamente non deve rinnovare.

Insomma Donnarumma (milan senza CL), Castrovilli, Haaland sembrano i giocatori su cui la Juve sta facendo maggior pressione. Anche se con Donnarumma le cose sembrano ”fatte” da un po. Ma tutto dipenderà dalla volontà del giocatore.

Chiudo con una voce sempre più insistente. ALLEGRI e MOU sempre più vicini alla successione di Zidane. Max era il preferito di Perez ma Cristiano ……..

Mourinho però non convince la piazza. Quindi cosa farà il Real Madrid ieri sera annientato dal Psg senza STELLE?

18 pensieri riguardo “Sarrismo”

  1. Ciao Paolo, purtroppo non riesco a condividere tutto il tuo entusiasmo per Sarri, con il suo napoli anche giocando bene non è andato mai lontano in Europa, ed era una squadra rodata…
    Da come parli sei convinto che Guardiola resterà sicuro al City? Per me l’anno prossimo andrà via, proverà a vincere quest’ ultimo anno la champions, io spero ancora sia lui il nostro allenatore un giorno…con la partenza di Ronaldo serve una figura che attiri i campioni, ed è risaputo che tutti sognano di essere allenati da lui, solo in Italia non ha mai allenato, a meno che non lo richiami il Barcellona…

    "Mi piace"

  2. Ma la rosa non era propio scarsa, oggi molti giocano bene anche senza di lui, per me quest’anno il Napoli potrebbe vincere lo scudetto…
    Se dovesse accadere alla juve di uscire ai gironi per differenza reti giocando bene a sprazzi, saresti contento?

    "Mi piace"

  3. Mah! Leggo commenti su Sarri che hanno dell’incredibile. O avete la memoria corta oppure siete parenti di Sarri, perche’ non capisco tutti questi elogi sul Napoli di Sarri. Addirittura l’utente Mauro ha scritto che il Napoli di Sarri era la squadra piu’ Europea? Pazzesco cosa leggo, con tutto il rispetto di chi li scrive tali commenti. Vi ricordo un particolare, anzi 2 particolari, cosi’vi rinfresco la memoria.
    1. Il Chelsea di Sarri era lo stesso del Chelsea diConte. Ma Conte ha vinto la Premiere, Sarri a malapena arriva quarto. Ha vinto l’EL? Ma era anche la squadra piu’ forte nella competizione delle *provinciali*
    2. Dela ha cacciato Sarri proprio perche’ in CL non aveva combinato gran che, ma apparentemente ve lo siete scordato. Eppure leggo qui dentro che il Napoli di Sarri era la squadra piu’ Europea? Cioe’ una Juve di Allegri arriva in finale di CL per ben 2 volte e il Napoli di Sarri a malapena riusciva a passare il turno (quando lo ha fatto e’ stato un miracolo) e qui dentro si elogia Sarri e si pensa di Allegri come il piu’ grande incompetente dell’Universo, Ma davvero pensate che il Napoli di Sarri era cosi’ scarso che passare il turno di CL era un miracolo?

    Scusate ragazzi, ma certi commenti proprio non si possono leggere… Commenti senza prove e solo di parte

    "Mi piace"

    1. Completamente d’accordo con te, ma capisco anche che oramai e’ il nostro allenatore e bisogna difenderlo, spero solo che se la juve dovesse fallire, non si dia la colpa solo ai giocatori, per me quasi tutti campioni, ci hanno regalato tante soddisfazioni e non mi piace quando vengono contestati duramente senza un minimo di riconoscenza.

      "Mi piace"

      1. Io non sono un Anti Sarriano. Anzi, la Juve di Sarri per come gioca mi piace molto. Mi auguro che arrivino CL a palate con questo allenatore.
        Quello che io mi lamento e’ il continuo, stressante attacco all’allenatore che ci ha preceduti, dopo che ha vinto 5 scudi di fila, l’ultimo vinto con 3 mesi d’anticipo, DUE finali di CL, perse perche’ si e’ affrontato le 2 squadre piu’ forti del pianeta in quegli anni, e si deve continuare a leggere da parte dei tifosi come se e’ il piu’ grande incompetente dell’Universo
        E cavolo, un po’ di rispetto per il lavoro di Allegri ci vuole o no?
        I miei lamenti sono tutti qui’…..

        "Mi piace"

  4. anche troppo ottimismo. non abbiamo fatto così bene, pur essendo cresciuti nel secondo tempo (e ovviamente rispetto alla prova di sabato), e onestamente per ora non mi sto divertendo molto (non che me ne freghi più di tanto, ma questi sono punti di vista). un punto in casa dell’atletico è un buon risultato ma se non dovevamo deprimerci e preoccuparci dopo un punto a firenze direi che non è il caso di esaltarci ora.

    "Mi piace"

    1. Troppe vedove di Allegri o peggio vedove prima di sposarsi addirittura con Guardiola… il chelsea di Sarri era lo stesso di Conte.. che non si è qualificato in champions e con un anno in meno… lui terzo ed europa league.. potrei andare avanti due ore ma le vedove mi risponderebbero che il napoli di sarri doveva fare 3/4 triplete….

      "Mi piace"

      1. D’altronde qualcuno pur di dargli addosso si inventa pure che è arrivato quarto col Chelsea quindi….
        Terzo… dietro a city e liverpool che investono centinaia di milioni mentre il Chelsea si è fermato ad investire 4 anni fa.. infatti Lampard proprio una marcia in piu’ no????

        "Mi piace"

      2. Scusami ma non e’ questione di essere vedove di nessuno, ma non e’ giusto offendere un allenatotore che nel bene e nel male ha fatto il record di trofei, ed esaltarne troppo uno che ancora ne ha vinto solo 1 in tutta la carriera, vedremo ora che ha lui la squadra forte in mano cosa fara’, certo e’ che senza l’autogol di Koulibaly, ad oggi non ci sarebbe da essere troppo felici, visto che i giocatori sono gli stessi che lo scorso anno hanno vinto lo scudetto a gennaio..

        "Mi piace"

      3. niente di tutto questo. si possono anche stimare alcuni individui senza dover per forza sminuire il lavoro o i talenti o i risultati di altri. io non sono una vedova di allegri ma lo stimo moltissimo. ritengo che il suo ciclo fosse finito a cardiff e il suo modo calcolatore e conservatore di approcciare il calcio (pur funzionando, perchè son 5 scudetti e 2 finali e comunque sempre tra le migliori 8) non ci ha permesso di fare il salto definitivo.
        era giusto cambiare e ho fiducia in sarri. ma la fiducia comunque non è cieca e A OGGI non vedo motivo di esaltarsi.. così come non vedo motivo di deprimersi! alcune cose sono confortanti, altre preoccupanti ma è comunque ancora settembre e c’è tanto da lavorare.

        "Mi piace"

  5. Grazie per la conferma di essere vedova di Allegri… solo che se allegri ha vinto a gennaio e invece l’anno prima a momenti lo perde.. Ancelotti è na mezza pippa…..
    A me va bene tutto solo che chi come me ha iniziato solo al quarto anno a criticare Allegri per il non gioco e se ne sentiva dire di ogni ora dopo un mese e mezzo dà fastidio sentire chi non riesce nemmeno ad ammettere il cambio evidentissimo di qualità.. poi ripeto a maggio salite tutti sul carro.. ah dà fastidio anche chi si inventa quarti posti, chi scrive stessa rosa etc etc etc..

    "Mi piace"

    1. Ti sbagli sul considerarmi vedova di Allegri, ho sperato che lo sostituissero lo scorso anno perche’ il ciclo era del tutto finito, ma questo non vuol dire cancellarne la storia. Non avrei mai scelto Sarri visto il suo passato contro di noi e i suoi modi, i miglioramenti evidenti sinceramente ancora non li vedo, fino ad ora di diverso ho visto un Douglas Costa brillante fino all’ infortunio, anche lo scorso anno ci sono state belle prestazioni contro il Napoli in casa, contro il Manchester, il Valencia in 10..l’Atletico in casa. ..comunque vedremo alla fine chi avra’ avuto ragione.

      "Mi piace"

  6. D’accordo con la tua analisi Paolo. Finalmente si gioca a calcio, e non pensiamo a gestire tutto!

    Un altra cosa Paolo, a tratti abbiamo visto CR7 prima punta, con Gonzalo che gli girava attorno, e Juan cursore a destra. Per me quello dovrebbe essere il suo ruolo. Il pallone girava in modo piu fluido, perche dietro a se creava spazi importanti.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...