W la Juve !

In una serata perfetta 3 cose ( su tutte ) da evidenziare in positivo e 3 in negativo 

Partiamo dalle cose meravigliose 

  1. Le lacrime della compagna di Ronaldo . A dimostrazione di quanto , per la famiglia Ronaldo , sia fondamentale rimanere sempre lì in cima al mondo del calcio 
  2. L ‘ incitamento dei tifosi . Ieri sembrava uno stadio serio 
  3. La squadra migliore in campo ad eccezione di un solo giocatore ( anzi forse due ) 

Le cose Negative 

  1. aver perso i 50 euro avendo scommesso il 4 a 1 
  2. Bonucci che si perde Morata alla fine del primo tempo 
  3. Dybala in panchina 

Avevo detto che la Juve  si sarebbe qualificata perché a DIFFERENZA di tanti improvvisati noi abbiamo reali informazioni . Ci avevamo raccontarmi del patto dei giocatori andate a rileggere chi ho elencato come capi “ banda “ e poi ripensate alle prestazioni degli stessi giocatori ( ad eccezione di Szcezney che non ha praticamente giocato ) . 

Finalmente Allegri , consigliato da un mister x , è riuscito a mettere in campo i migliori giocatori . Adesso in molti diranno che è un grandissimo allenatore . Lui lo è quando viene condizionato nelle scelte . Dimostra di esserlo ( eccellente selezionatore ) quando i giocatori si impongono . 

Mi fa sorridere quando si parla di Allegrata . Difesa a 3 . Ridicolo ! La Juve nasce con questo profilo tattico ma come sempre sostenuto anche quando veniva allenata dal signorotto di Lecce , il 343 ( come quello di ieri ) oppure il 352 può essere una soluzione ottimale a seconda degli interpreti . 

Sempre lo stesso discorso . Quindi se come spesso fa anche Guardiola ad impostare da dietro mette due centrali difensivi ed un “ terzino “ ( Walker ad esempio oppure come faceva con Alaba o Kolarov ) e in mezzo al campo metti qualità e non quantità …beh chiaramente la musica cambia. 

Mi fa sorridere anche in altra cosa . Sono mesi e mesi che sostengo come alla Juve di mettere in campo EMRE CAN . Un mostro ! 

Ma il mister fino ad oggi lo ha fatto poche volte . Ma uno come Emre , per come si è imposto anche Ronaldo …., deve andare sempre in campo ! 

Allegri precedentemente come ha tentato di fare anche a Madrid , usava come terzo basso per impostare De Sciglio . Così come in passato si faceva con Caceres o Barzagli . Ieri per fortuna è stato “ illuminato “ . 

Così come è stato costretto a mandare in campo Spinazzola . Oggi nettamente più forte di Sandro . Ma se Sandro non fosse stato squalificato sarebbe stato diverso . 

Aggiungo solo due parole per altri 3 giocatori . 

Bernardeschi ieri sembrava De Bruyne . E a differenza di quello che solitamente fa Allegri ( sempre testardo ) , Federico dovrebbe giocare a sinistra . Ma purtroppo tutti chiedono al mister di farla finita e schierarlo sempre lì . 

Se rivedete nella mente le migliori  giocate  di Federico ( ieri e le altre ) certamente vi verranno in mente le sue fantastiche accelerazioni a sinistra . E i suoi assist da sinistra . Però insistiamo a farlo giocare a destra . Come mai ? 

Emre : vi dicevo che bastava farlo giocare per capire quanto è forte . Eppure anche qui dentro si pensava al tedesco solo come un buon giocatore . 

Cristiano : grazie ! 

Non credo che la squadra abbia bisogno di Manzukic . Non credo che Ronaldo abbia bisogno di lui . 

Cristiano deve smetterla di di fare il bambino viziato . E deve capire che la sua posizione è al centro dell’ attacco . Del resto ad oggi rimane il più forte giocatore di testa oltre ad essere sempre più svelto ad arrivare su palle sporche in area . 

Manzukic anche ieri sera ha mostrato tutti i suoi limiti . Oltre ad aver nuovamente confermato che scende in campo solo ed esclusivamente per la fiducia ingiustificata del mister . 

Dybala deve aggiungersi a questa nuova Juve . Magari trasformandola in una versione 5.0 dell’ Atalanta di Gasperini . Il primo allenatore a schierare un 343 con due 10 dietro il 9 . 

Anche se continuo  a preferire il 433 classico . Con Federico mezz’ ala sinistra . 

Ieri insomma i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere le palle e di amare i nostri colori . Mi auguro che “ l’ autogestione “ continui . Così come spero si continui a dare ascolto ad alcuni grandi giocatori ( Ronaldo ) . Quindi sempre in campo alcuni suoi collegi di valore : Emre Bernardeschi Dybala ( suoi cocchi ) . 

Come si può migliorare questa squadra ? 

Paratici lo sa perfettamente per questo motivo ha 3 giocatori preferiti da portare a casa . Uno per ogni ruolo . 

  1. De Ligt in difesa anche se a quanto sembra come accadde per Emre la Juve ha chiesto a Raiola di far firmare un pre-accordo. Alla Juve non sta piacendo l atteggiamento del ragazzo . E neppure a Raiola … e la cosa è stupefacente! 
  2. Sul centrocampista c’è incertezza . Perché ? Semplice . Tutto dipenderà da alcune posizioni in campo di quelli già in rosa . Oltre ad avere deciso , salvo clamorosi ripensamenti , di far cassa con Pjanic. 
  3. Mbappe . Oggi o domani non lo so . L’ unica cosa certa è che Paratici lavora giorno e notte per il francese . Magari con la vittoria della Cl sarà più facile . E vi assicuro che Cristiano è già all’ opera . 

Il resto ? Si vedrà . La cosa che mi farebbe tanto piacere … la conferma di Douglas . 

17 pensieri riguardo “W la Juve !”

  1. Fratello ,vediamo il calcio allo stesso modo .Nessuna allegrata ,infatti durante l’intervista era leggermente in imbarazzo .Attenti durante la gara i giocatori non l’hanno mai guardato a partire da Bonucci e Chiellini.

    "Mi piace"

  2. Stamattina sono proprio felice!
    Vedere giocare cosi’ la nostra juve e’ stato straordinario.
    Non abbiamo mai smesso di giocare e questo bisogna fare veramente un complimento a tutti.

    Una menzione a questi 3 giocatori :

    Emre can preso a 0 , preso a 0 lo ripeto se volete. Un centrocampista che sa fare tutto, tecnico, grintoso, sempre lucido. Questo e’ il nuovo Kross non il nuovo Khedira. Un vero mostro condivido. E’ da vidal che non abbiamo un centrocampista cosi’.

    Spinazzola sono strafelice per lui, arrivava da un infortunio difficile, ci e’ uscito con dedizione. Fa il debutto in champions con una prova sublime, e lo volevano vendere. Questo lo si deve tenere con la forza.

    Berna bhe qui secondo in risposta a paolo dire che a destra ha fatto quello che doveva fare impazzire tutti, ha fatto quello che voleva ieri , a destra poi ci ripensa e va a sinistra e tutti a spasso dietro. Forza, velocita , tecnica un giocatore fenomenale, tornato ai tempi dellacpartita col valencia pre infortunio.

    E poi Lui che al rigore mi giro verso la mia fidanzata e dico contro di noi li ha sempre segnati, non vorrai mica che ora li sbaglia. E lei mi fa no e’ Ronaldo tranquillo.
    Ecco cosa fa Ronaldo anche a chi di calcio sa poco , sanno chi e’ , sanno che e’ Il Miglior Giocatore della storia. Nulla da dire Alieno !

    Ora avanti con il sorteggio , che gia’ sapete che il porto o l’ajax non li prendiamo. Io spero nel bayern ma vedremo.

    Piace a 1 persona

  3. Sto godendo come non mai, grandi tutti, da Allegri ( a cui chiedo scusa, se vuole sa essere un grandissimo) ai meravigliosi Berna e Can, questo ultimo giocatori che ho sempre sostenuto.
    Poi beh, il Dio del calcio e’ nostro e di nessun altro, quando mi hai fatto godere CR7, che leader

    "Mi piace"

  4. Ieri sera Perfetti anche se abbiamo giocato in 10 (mandzukic non pervenuto) per ma Mario deve assolutamente riposare un paio di partite…poi che dire… Can,Berna,Spina…CHiellini che muro..mamma mia che emozioni ieri…e poi lui…il RE…che Juve ragazzi che Juve…Grazie grazie e ancora Grazie.

    "Mi piace"

  5. Puó essere stato mister X o mister Y.
    Fatto sta che ieri allegri ha dato una lezione di calcio a molte persone che lo danno per finito.
    Per carità…sono d’accordo che per L’anno prossimo la guida tecnica va cambiata, ma non per demeriti di allegri che secondo me é tra i migliori tre al mondo, ma come giusto che sia dopo 5 anni di ciclo vincente bisogna dare una scossa all’ambiente.
    Per il resto grazie per ieri Max

    "Mi piace"

  6. A dire il vero ancora una volta Allegri ha dimostrato di capirne molto di più di chi lo critica, in particolare insistendo su Bernardeschi. Semmai l’errore é stato fatto all’andata mettendo Dybala. Per me é evidente che la squadra e Ronaldo rendono al meglio con Bernardeschi in campo (già all’andata entrato berna nel finale abbiamo creato 2 palle gol….l palla data ieri era molto simile a quella che Ronaldo ha mandato furi di mezzo metro all’andata).
    Dybala é fortissimo ma é evidentemente incompatibile con Ronaldo che non vuole fare la prima punta…e Mandzikic per quanto fuori forma gli toglie molto peso andando lui a fare a botte coi difensori in area.
    Una parola sui preparatori: ieri la Juve ha corso tanto e bene, Bernardeschi al 90° ha dato la paga a Correa neo-entrato.
    Eppure su ‘sto Blog li si critica continuamente, concentrandosi solo sugli “infortuni”, come se dipendessero dai preparatori (tutte le squadre hanno infortuni..ieri l’AM aveva fuori i terzini sinistri in toto…tutti incapaci i preparatori mi sa…). Meglio essere più umili nei giudizi in futuro.

    "Mi piace"

      1. Non é questione di “normalizzare” ma di evitare di essere così assolutisti (se Conte ed Allegri allenano a quei livelli e noi stiamo su internet un motivo c’é).
        E di non criticare aspetti che evidentemente non possiamo conoscere a fondo (come la preparazione atletica o addirittura la medicina sportiva), perché son cose per cui serve studio specifico e laurea.

        Piace a 1 persona

  7. Direi che da oggi in Europa potremo vedere questa formazione molto camaleontica:
    Scezny
    Can Bonucci Chiellini
    Cancelo Pjanic Matuidi Spina/Sandro
    Dybala/DCosta Ronaldo Berna

    Dai dai che la strada e giusta!

    Piace a 2 people

  8. Paolo sono daccordo in parte. Nel senso che non e una solo di mettere Emre in campo, ma dove va messo in campo. Io sto gridando ad Emre centrale di difesa dalla partita di coppa italia contro lAtalanta. Si infortunia Chiello con Bonucci gia fuori, e abbiamo Rugani in campo che sbanda contro la forza fisica di Zapata, e Allegri ha Emre a disposizione in panca, ma invece mette De Sciglio centrale. Da li tutto e storia. Emre a centrocampo non aveva i ritmi giusti perche aveva bisogno di minutaggio e farlo giocare dietro li avrebbe consentito di giocare a ritmi piu bassi.

    Non sono daccordo su Mario e Dybala. Mario si porta dietro 2 giocatori fuori area ogni volta che riceve palla. E un lottatore che da grinta e garra alla squadra. E contro squadre come lAtletico serviva anche per difendere sui calci piazzati.

    Dybala o gioca lui o Berna, non ce posto per entrambi, sempre che non si voglia rinunciare a Matuidi e passare al 4231. Anche perche Dybala rende e fa la differenza solo nella posizione centrale dietro alla prima punta.

    Piace a 1 persona

  9. Bob sono assolutamente d’accordo con te, inoltre secondo me ieri cancelo ha fatto la sua migliore prestazione perché è stato molto diligente tatticamente

    "Mi piace"

  10. Secondo me qualcuno qui e mi riferisco a quelli che criticano a basta, ieri sera avrebbe voluto perdere giusto per dire che allegri non è capace, e che deve andare via. La realtà invece è che allegri, un allenatore e un professionista come lui, lo meritano in pochi, sia qui dentro che allo stadio e nel resto della tifoseria. Ieri sera ha fatto un capolavoro tattico e qui invece di vedere il buono, si va a vedere il pelo nell’uovo. In tanti hanno detto e ridetto di ogni su questo allenatore. Ma che vi piaccia o no, alla Juventus ora c’è lui e merita rispetto per quello che ha fatto e che sta facendo. Do ragione a chi dice che forse è meglio parlare di mercato, che su quelli si è davvero avanti. Su tattica e altro, lasciate perdere che se ne stanno leggendo troppe.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...