Gasperini ed il suo segreto

Quante doti ha il gas ? Moltissime .

Quale spicca tra tutte ? La sua competenza “ atletica” . Ebbene quasi nessun allenatore al mondo gestisce in prima persona gli allenamenti fisici sul campo. Tutto compreso il nostro si affidano ai preparatori atletici . Nella atramaggiornaza delle volte , per chi ha mai visto allenarsi la Juve o altri club , il mister si affaccia sul campo solo per la tattica oppure per chiedere pareri al suo staff . Come sta tizio ? E caio ? Cosa facciamo ? Meglio così o pomi?

Gas invece entra in campo  con i suoi ragazzi e gli allena fisicamente . Il suo preparatore atletico aggiunge o osserva . Ma il più delle volte , per quello che si dice , Gas fa tutto .

Mala fine degli allenamenti di campo si confronta con lo staff atletico . E gli dice “ la settimana prossima giochiamo con Xxx , faremo una gara basata Y piuttosto che K . Mi serve più aggressività o poi velocità . I preparatori eseguono .

I risultati si vedono . La squadra come era il Napoli di Sarri oppure la vecchia Juve di Lippi ( con il guru Ventrone orami in pensione) corre fino all’ ultimo secondo senza dare respiro . Grazie alla grande capacità aerobica i ragazzi riescono a godere di grande lucidità tecnica . Che si ottiene ovviamente solo con una eccellente preparazione fisica .

Ma Gas è ancora altro . Chi lo conosce e chi ha giocato con lui sa quanto è geniale . Ogni volta prova cose che vengono definite anche “ strane “ da chi deve interpretarle . E’ un maestro di calcio che riesce ad ottenere da tutti , soprattutto i ragazzi, il meglio. E rispetto a tanti altri sopratutto al nostro tecnico attuale riesce a capire perfettamente la posizione di campo più adeguata per il singolo . Pensate all’ evoluzione di Gomez ad esempio . Fino allo scorso anno giocava da ala . Accortosi che non aveva per età Lo spunto di una volta l’ ha posizionato dentro al campo . Pensate a come ha ritrasformato De Roon. Che si era perso in Premier  .  Mi sembra inutile e superfluo citare altri esempi come Zapata ….

Mio punto di vista .

La juve ha parlato con Guardiola . Agnelli vuole portarlo a casa per tantissimi motivi. Sappiamo che non è certo perché ha un progetto Cl con il city . Poi ha detto si alla Juve . Se vogliamo aspettarlo possiamo trattenere con serissimi rischi Allegri . Altriementi escludendo altre possibili affascinanti trattative ( Klopp) credo che Paratici abbia scelto ! Chi mi riferisce di quella chiacchierata ne è convinto ma è pura sensazione . Allo stato non c’è nulla se non una pacca sulle spalle ed una promessa di sentirsi a fine stagione .

Ha fallito all’ Inter ? Mi fa ridere sentire questa cosa . Mi spiegate dopo il pagliaccio di Mou chi è riuscito a fare qualcosa in quel di milano ?

Gas ha noi nel sangue . E sono certo che riuscirebbe a dare una nuova impronta alla Juve . Che a noi tifosi bianconeri piacerebbe tanto .

Non fosse altro perché avremmo altro staff atletico degno di questo nome .

9 pensieri riguardo “Gasperini ed il suo segreto”

  1. Se e’ vero quello che dici mi aspetto l atalanta giocare cosi’ fino a maggio , non e’ un mago a mio avviso, e neanche un incapace. E’ un ottimo allenatore come giampaolo ad esempio. In questo periodo gas deve fare piu’ punti possibili. Per arrivare ad aprile salvo. E poi eventualmente puntare ad un posto el.
    A noi serve come il pane un Klopp oppure un Guardiola.

    "Mi piace"

  2. Se ci fosse un passaggio di consegne diretto tra Allegri a Guardiola non avrei nulla da obiettare. A me il mister piace, per il resto amo Guardiola da una vita. Farei i salti di gioia dalla mattina alla sera.
    Ma se così non fosse, se bisognasse aspettare ancora uno o due anni, allora meglio preparare il terreno ad un gioco più propositivo rispetto a quello attuale. Un po’ come accadde anni fa al Milan. Al di là dei suoi fuoriclasse, lo squadrone di Sacchi poté beneficiare del precedente lavoro (a zona) di Liedholm

    "Mi piace"

  3. Pressioni diverse a Torino
    Obiettivi diversi a Torino
    Spogliatoio diverso a Torino

    A Bergamo tutti ragazzini che vogliono emergere e non c’è pressione come a Torino. Per me sarebbe un passo indietro.. Se va via allegri, deve arrivare un top. Gasperini, con tutto il rispetto possibile, é un ottimo allenatore, ma per certe realtà.

    Punto di vista personale

    "Mi piace"

  4. Per chi dice che lo spogliatoio potrebbe non seguirlo ricordo che noi abbiamo una Società forte, che farebbe capire che Gasp comanda, punto….
    Lippi (che con la Juve degli ultimi anni ne avrebbe vinte un paio di champion’s) arrivava da esoneri e una gran stagione a napoli…

    Piace a 2 people

Lascia un commento