Scelte di mercato

Tra passato recente e futuro prossimo. La Juve , governata sul mercato dal numero 1 al mondo (Fabio Paratici) si trova sempre difronte a scelte difficili da affrontare. La fortuna di noi juventini è quella di avere un uomo che quasi mai sbaglia. Analizziamo quelle recenti (in entrata) spesso discusse anche animatamente

  1. Caldara per Bonucci. Mou definisce Leo e Giorgio due docendi di difesa . Caldara non ha mai visto il campo. Adesso vi chiedo al netto di errori che possono capitare a tutti. SE avessimo avuto in rosa il seppur bravo Cladara e non Bonucci avremmo potuto godere di tanta eccellenza (nell’immediato) in difesa?
  2. Cancelo: in molti definivano tanti i 40 milioni spesi per un ”terzino”. E’ oppure no il più forte al mondo in questo momento?
  3. Ronaldo per Higuain. Quanto risulta decisovo anche emozionalmente Cristiano rispetto a Gonzalo ? Quanto in appeal mondiale Cristiano ha donato , per il presente ma anche per il futuro prossimo? Imparagonabile!

Per il futuro? Ebbene qui siamo messi meglio anche perchè la Juve sa dove puo , anche se difficilissimo , migliorarsi. Il primo obiettivo in difesa sembra, salvo retromarce personali , essere andato in porto. DE LIGT. Al suo posto chi sarà il sacrificato? L’eterno incompiuto Rugani. Che quasi certamente raggiungerà Sarri. Anche se nelle ultime settimane si è fatto sotto il Milan magari offrendo in cambio quel ROMAGNOLI che tanto piace alla dirigenza.

A centrocampo? Ci sarà da decidere in modo sereno. C’è Pjanic in bilico non tanto per il suo rendimento ma per una questione di età e di plus . Potrebbe portare in cassa oltre 80 milioni. Ed è proprio lo United ad assaporare la voglia di scambio alla pari con Pogba. Ma c’è anche la possibiltà di confermare Mire rinunziando ad un acquisto in avanti . Con l’aggiunta di farlo diventare MAESTRO in campo per un giovanissimo talento italiano che salvo imprevisti potrebbe essere acquistato addirittura a gennaio. Parlo di TONALI . Un anno di scuola da Mire, oramai un top nel ruolo e poi il lancio definitivo. La Juve tenta di accelerare il colpo soprattutto in previsione di un prezzo destinato a salire vertiginosamente non appena sarà convocato da Mancini in Nazionale.

Dal mio punto di vista ad oggi ritengo fatti i due acquisti di prospettiva DE LIGT e TONALI. Come dico da tempo l’olandese ha detto si. L’ajax idem. Poi come capitato a Bernardeschi, Emre tutto dipende da quanto vale la loro parola. Se manterranno l’impegno preso tempo fa nessuno deve avere paura che il colpo fallisca. Come sempre detto la Juve compra UOMINI poi calciatori. Esempi negativi? Tanti da Jovetic a Draxler che fine hanno fatto?

Su Pogba che in tanti danno quasi fatta sono assai scettico. Per tanti motivi. Cio non significa che alla Juve abbiano voglia di riabbracciarlo . Ma solo ed esclusivamente a certe condizioni economiche. RIsparmio su ingaggio e costo giusto.

In attacco? Il sogno è MBAPPE anche se quello di ieri non ha affatto impressionato . Ma Paratici mi dicono ha in serbo un colpo SUPER a sorpresa. Un colpo alla Ronaldo che nessuno, come per Cristiano, puo immaginare. I nomi? Al momento non se ne fanno ma se scorriamo il libricino alla pagina fenomeni ebbene pochi ce ne sono in giro. Da Griezman (sostituirà Suarez al Barca ?)  a Kane. Magari sarà Lewa oppure quel mostro di HAZARD (il mio preferito in assoluto) anche se pare vicinissimo al Real Madrid. MA ad oggi nessuno sa cosa accadrà in quel di Londra anche perchè il magnate Russo di londra sembra voler offrire un rinnovo da oltre 20 netti a stagione.

Concludo dicendo che nelle prossime ore metterò su una squadra di super giocatori che stanno fallendo con i propri club. Pensate se il Psg va fuori dalla Cl. Pensate ai ragazzi del Tottenam quanta voglia hanno di cambiare aria. E tutti pensate a quanto ci ha fatto bene la perdita di Buffon che per qualcuno non donava fortuna al proprio club proprio in Europa. Magari non ci credo ma poi rifletto. Sarà una coincidenza che Gigi sia andato al Psg ?

Riepilogando. Sono tranquillo su De Ligt e Tonali. Poi se a questi due acquisti mi aggiungono un TOP a centrocampo sarai ancora più contento. Mentre un cambio di livello in attacco potrebbe giungere solo da una cessione eccellente. Uno tra Douglas e Dybala con il brasiliano amato perdutamente da quel PeP Guariola che tanto vorremmo alla Juve per la prossima stagione.

Annunci

3 pensieri riguardo “Scelte di mercato”

  1. Bonucci e’ un giocatore particolare, che in maniera semplicistica definirei europeo.
    In campionato soffre di amnesie, in europa invece non sbaglia mai nulla. Visto che l’obiettivo numero uno e’ la coppa direi che si possa benissimo sopportare questo suo limite mentale.
    Cancelo fantastico acquisto, mi fa godere piu di Ronaldo, non si vedeva grandi terzini destro nel mondo ed ecco che il nostro maestro Paratici ce lo impacchetta dal nulla, dirigente clamoroso.
    Una menzione anche su Allegri, in europa e’ tutta un’altra Juve, dobbiamo accettare senza farci prendere da isterismi le pecche nel terreno italico e sostenerlo fino a Madrid.
    Dobbiamo fare questo salto noi tifosi, i nostri ragazzi lo hanno gia fatto.

    Piace a 1 persona

  2. Ancora è presto per stabilire chi ci abbia guadagnato per Bonucci e Caldara. Bonucci è ottimo in fase di impostazione ma nella marcatura è un normale difensore perché è Chiellini che tiene il reparto considerando che anche Cancelo e Sandro non sono eccelsi in fase difensiva. Caldara è infortunato ed è chiaro che il Milan è un’ altra realtà rispetto alla Juve; basta guardare Higuain che a Milano è la ” prima donna” e aspetta il pallone in area mentre alla Juve doveva tornare indietro. La Juve ha costruito la squadra per vincere obbligatoriamente la Champions quest’ anno e ha puntato sull’esperienza internazionale e sui giocatori già pronti.
    Per quanto riguarda il mercato, Rabiot non mi ha entusiasmato ed è un giocatore mentalmente discontinuo e troppo infantile ( anche la Francia lo aveva escluso dai Mondiali) e francamente preferisco avere un professionista come Khedira. Griezmann ha avuto una crescita esponenziale sia fisicamente che in fatto di leadership. Ieri Mbappè ha giocato male come tutta la squadra perché i campioni scelgono il Psg solo per soldi e non per il prestigio e ognuno gioca per fatti suoi. Dovesse uscire dalla Champions il Psg vincerà l’ Europa League.
    Cancelo è molto forte e ricorda Dani Alves. Ora come ora a questa Juve aggiungerei solo Mbappè e Kantè. Per il resto non invidio nulla alle rose delle altre squadre.

    Mi piace

  3. Per me Bonucci rimane sempre un buon giocatore in fase di costruzione, ma in fase difensiva fa cappelle da difensore di serie B.. anzi forse serie C.. poi che con i piedi ci sappia fare, nessuno lo contesta! ma a mio parere i difensori devono SAPER MARCARE. Non entro nella questione personale e di come sia tornato, perchè altrimenti starei qui una settimana!
    Siamo ormai avviati a una crescita sempre più grande… e aver preso ronaldo, cosi come Cancelo, emre, ci sta portando nell’elitè del calcio mondiale! Spero che si concretizzi lo scambio Alex Sandro-Marcelo, perchè il nostro brasiliano ormai ha in mente di andare via secondo me, e si vede dall’atteggiamento che ha in tante partite! Gli scontenti non fanno bene al gruppo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...